Sannio Express 2019 – Il Treno storico

 

 

Venerdì 9 agosto – Sabato 10 agosto: IL TRENO DELLA FALANGHINA DEL SANNIO (fermata evento Telese Terme per manifestazione “Vinalia” di Guardia Sanframondi ed altre attività connesse a “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019)

Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati enogastronomici è “Vinalia” a Guardia Sanframondi. L’evento ha luogo nella caratteristica cornice del “cuore” antico guardiese, dove oltre trenta aziende danno vita a degustazioni che riguardano i vini ed altre eccellenze gastronomiche territoriali con la “Falanghina del Sannio” grande protagonista. Non mancheranno serate legate alla cultura, alla musica ed al divertimento con convegni, spettacoli, proiezioni e “Vinarte”, evento che seleziona una rosa di artisti che espongono le loro opere nei vicoli e nelle abitazioni in pietra dell’antico borgo durante tutte le serate della rassegna.  Imperdibile il percorso del gusto allestito nel centro storico del borgo, il percorso di educazione al vino con le degustazioni delle etichette sannite, le degustazioni professionali guidate, lo showcooking che raduna chef prestigiosi.

Altri eventi: Telese Terme (piscine termali)

Sabato 24 agosto – Domenica 25 agosto: IL TRENO DELLA FALANGHINA DEL SANNIO (fermata evento Telese Terme per manifestazione “Festa del Vino” di Castelvenere ed altre attività connesse a “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019)

Nel borgo degli enogastronauti, Castelvenere, per un weekend di qualità ed autenticità. L’evento prevede convegni, degustazioni, percorsi nelle cantine tufacee, workshop, laboratori, eventi musicali, visite guidate, una mostra mercato delle migliori produzioni agroalimentari ed artigianali del territorio. Le cantine locali, che accoglieranno gli enoturisti in Piazza San Barbato, faranno degustare le loro etichette tipiche, prodotte da vitigni storici: falanghina, aglianico, barbera, coda di volpe, piedirosso e agostinella. 

Altri eventi: Telese Terme (piscine termali)

Sabato 31 agosto – Domenica 1 settembre: IL TRENO DELLA FALANGHINA DEL SANNIO (fermata evento Ponte/Casalduni per manifestazione “VinEstate” di Torrecuso ed altre attività connesse a “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019)

In treno storico per un weekend alla scoperta di Torrecuso per “Vinestate”, la festa dedicata all’Aglianico del Taburno, che si pone l’obiettivo di dare visibilità all’intera produzione vinicola ed ai prodotti del territorio del Taburno, all’insegna delle degustazioni, dello spettacolo e degli approfondimenti sul mondo dell’enologia. Un appuntamento che celebra le etichette delle cantine del Taburno tra le più rinomate e apprezzate del territorio. Il centro storico si trasforma in un teatro a cielo aperto dove troveranno spazio tantissimi eventi, tutti con un unico comune denominatore: “territorio, tradizioni e produzioni enogastronomiche”

Altri eventi: Telese Terme (piscine termali)

Sabato 7 settembre – Domenica 8 settembre: IL TRENO DELLA FALANGHINA DEL SANNIO (fermata evento Solopaca per manifestazione “La Festa dell’Uva e Sfilata dei Carri Allegorici” di Solopaca ed altre attività connesse a “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019)

Weekend a Solopaca, caratteristico borgo della valle Telesina, che festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione DOC. Musica, cultura e gastronomia occupano le giornate solopachesi fino al momento clou, la sfilata dei carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno che sfilano per le vie del borgo per poter essere ammirati e votati. Tutto intorno è un tripudio di festa e di sapori, con degustazioni di vino, stand gastronomici ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato locale.

Altri eventi: Telese Terme (piscine termali)

 

 

Sabato 12 ottobre – Domenica 13 ottobre: IL TRENO DELLE MONGOLFIERE E DEI SAPORI DEL SANNIO (fermata evento Fragneto Monforte per manifestazione “Raduno Internazionale delle Mongolfiere”).

Il più importante raduno organizzato nel Sud-Italia a cui partecipano ogni anno mongolfiere provenienti da tutta l’Europa e che riesce ad ospitare nel solo weekend oltre 50.000 visitatori provenienti da tutta Italia.  Funzioneranno stand gastronomici con prodotti tipici locali; ci saranno molte iniziative collaterali: musica, incontri, convegni, concorsi, tornei, sbandieratori, mostre

Domenica 20 ottobre e domenica 3 novembre: IL TRENO DEI SAPORI D’AUTUNNO ( varie fermate per i borghi di Pontelandolfo, Campolattaro, S.Croce del Sannio, Sepino, S.Giuliano del Sannio e Telese Terme per eventi connessi a “Sannio Falanghina” Capitale Europea del Vino 2019).

I borghi dell’Alto Sannio in festa: percorsi naturalistici, fermate evento, eccellenze enogastronomiche in vetrina, agriturismi con menù tipici e tanto altro. Ogni borgo una proposta per un weekend da non perdere tra tradizione e gusto.

Domenica 24 novembre: IL TRENO DEL TARTUFO DEL SANNIO (fermata evento “Chianche/Ceppaloni” per manifestazione “Tartufo al Borgo” a Ceppaloni).

In treno storico per degustare il prestigioso tartufo sannita a Ceppaloni, borgo che rientra nelle “Città del Tartufo” italiane. Artigianato, cultura, convegni, degustazioni, laboratori, mostre, tradizioni, musica e natura sono gli elementi che caratterizzeranno l’evento nel Castello e nel centro storico

 

Sabato 14 dicembre – Domenica 15 dicembre: IL TRENO DEL TORRONE E DEI SAPORI DI NATALE (varie fermate nei borghi del Sannio per eventi legati al Natale come mercatini natalizi, luci d’artista).

Un weekend dall’atmosfera tipicamente natalizia con fermata evento a Telese Terme per i mercatini di natale dei borghi e per assistere all’incantevole atmosfera di “Luci d’Artista” a San Lorenzello.

 

 

 

SEI UN TOUR OPERATOR? AGENZIA VIAGGI? GRUPPO ORGANIZZATO?

contattati per biglietti, info specifiche su eventi e organizzazione a – sannioautentico@cnabenevento.com